Tradizione e modernità: è questo che rappresenta oggi Alfredo Perrone.

Un negozio specializzato nella vendita di…

La nostra storia

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo, when an unknown printer took a galley.

Quando, tempo fa, conobbi Alfredo Perrone, non pensavo di essere in presenza di un personaggio, che, per la sua parte, ha fatto la storia del colore a Battipaglia, infatti, con responsabilità, intelligenza e capacità professionale, da oltre cinquant’anni porta avanti un’attività all’avanguardia in città.
Tradizione e modernità, nel campo delle vernici, è il binomio che ha reso importante e conosciuto, anche nei paesi limitrofi “don Alfredo”, che è stato, nel 1992 Presidente della Confcommercio di Battipaglia e nel 1986 ha ricevuto l’onorificenza di “
Maestro del Commercio“, per aver operato nel settore commerciale per più di trenta anni.

Negli anni 50 il negozio era un po’ fuori mano e sentire parlare della crescita della città dal proprietario di questo storico esercizio, è un vero piacere, perché molti avvenimenti sono nuovi per me. “Adiacente alla mia rivendita”, dice A. Perrone, “c’era un caseificio, che naturalmente ai giorni nostri non esiste più ed il proprietario era il sig. Paraggio, proprietario dello stabile”.

Perrone, parlando del suo “negozio”, ricorda che a quei tempi, quando ha iniziato a lavorare, vivevano in questo borgo molti artigiani: il carradore (carrese), bravo a costruire carretti, calessi, carri trainati da buoi o da bufali, il calzolaio ora quasi scomparso, che preparava stivali per i ‘signori’ e per quelli che lavoravano nella Piana, lo sportellaro, che costruiva cesti di varie forme, il bottaio, il casaro, il sarto, i potatori, ‘u ferracavallo (il maniscalco), ecc. L’artigianato e l’agricoltura, per Alfredo Perrone, hanno costituito il fulcro principale per lo sviluppo di Battipaglia. Sentirlo parlare è un vero piacere: non esistevano i palazzoni di oggi, ma giardini e verso l’attuale campo sportivo S. Anna esisteva una “casa tonda” che il compianto poeta Franco Valletta così descriveva:

Sant’Anna, a cchiù nota massaria
‘e stu paese, ‘Battipaglia mia!
Quanta ricordi, d’a prima infanzia,
a casa tonna, fu dimora mia
………………………………………………..

E doppe tant’anni, per esigenze urbane
‘e chella casa tonna, ne venette ‘a fine.
Quas’era ‘nu monumento pe’ ‘stu Comune;
testimonianza ‘e ‘na storia ‘e contadini!”

(Franco Valletta, Battipaglia in poesia)

Il lavorare allora era duro, anche per chi cercava di far comprendere l’importanza dell’uso del colore e delle vernici. Nel suo quotidiano lavoro, Alfredo Perrone era aiutato dalla moglie, signora Giovanna Napoli, che attualmente porta avanti, da buona casalinga e nonna, la casa, accudendo, con amore, le nipotine: Airya e Aurora.

Il negozio è cresciuto e il proprietario si aggiorna continuamente per soddisfare le tante richieste dei clienti, anche quelli più stravaganti. Non a caso è stato il primo ad istituire un servizio tintometrico in città.

Il negozio è accogliente e l’esperienza del proprietario, poi fa il resto, perché ha capito che il cliente vuole essere ascoltato ed è pronto ad essere consigliato specie quando comprende che chi gli sta davanti non vuole, con astuzia, propinargli il prodotto. In questo negozio la merce è tutta di ottima qualità da sempre e la gente questo l’ha compreso, infatti, il locale è frequentato anche da un gran numero di privati. Il proprietario è sempre generoso nei consigli e alle persone questo fa piacere. Sembra un’antica bottega, dove il maestro spiegava ai discepoli come si usavano le varie tecniche, in realtà, molti sono compratori di tele per dipingere e molti vengono dai paesi vicini, perché qui trovano tutto il necessario, per soddisfare il loro hobby e non solo.

Il negozio è frequentato da studenti e da pittori affermati ed il proprietario ha sempre un consiglio per tutti. Spesse volte mi sono trovato all’apertura del locale ed ho notato che è un via vai di clienti, che vengono per trovare persone (il proprietario, il figlio, il collaboratore) oneste, disponibili e che hanno alle spalle un lungo tirocinio nel campo specifico.

Nella rivista “Commercio del colore e hobby” del 2000 si legge: – “Il negozio offre un’ampia merceologia… tratta praticamente tutti i prodotti per la decorazione e l’arredo decorativo della casa: dalle pitture alle moquette, dai rivestimenti murali ai parquet, con tutti i complementari e prodotti per le belle arti…..

Negli ultimi anni si sono aggiunti elementi di novità, per rispondere alle esigenze del mercato. Qui troverete un esperto in materiali resilienti, in rivestimenti a cappotto per esterni o cappotti interni, in materiali ecologici e soluzioni all’avanguardia per la soluzione dei problemi di microclima interni alle abitazioni.

In questo settore nessun concorrente, improvvisato e non, potrà turbare, nei prossimi anni, la serietà, la competenza e la professionalità di Alfredo Perrone, perché il savoir faire non si inventa né si compra. Ai cinquantotto anni in via Mazzini, ad onore del vero, bisogna aggiungere, per completare il bagaglio di esperienza dell’attività, gli undici anni in cui Alfredo, preparava le vernici, miscelando le varie componenti, nella bottega del cognato a Bellizzi. E giungiamo ai 69 anni ininterrotti di lavoro, del signor Alfredo.

Prof. Raffaele Rago (2009)

 

(di tanto in tanto ci permettiamo di aggiornare le date scritte dal compianto AMICO Raffaele)

Interessato? Visita il nostro shop online oppure vieni a trovarci!

Shopping Cart